JVLI: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul producer Julien Boverod, protagonista anche al Festival di Sanremo.
Ogni Festival di Sanremo è una grande occasione non solo per i cantanti che ci mettono la faccia e la voce, ma anche per i musicisti e gli autori che collaborano con loro per la stesura dei brani da portare in gara. Lo sa bene JVLI, nome d’arte di Julien Boverod, un artista aostano riuscito negli ultimi anni a diventare uno dei grandi collaboratori di alcuni dei più apprezzati artisti della nostra musica.
Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata, dagli esordi fino alla conquista del Festival di Sanremo con Olly.
Chi è JVLI, Julien Boverod: biografia e carriera
Classe 1998, Julien Boverod, questo il vero nome di JVLI, è nato ad Aosta. Appassionato di musica fin da bambino, inizia molto presto a studiare chitarra e pianoforte. A 15 anni comincia quindi la sua carriera suonando come dj in discoteca, prima di dedicarsi a varie produzioni EDM.

Grazie a questa passione arriva a esibirsi in alcuni importanti festival nazionali e capisce che la musica potrebbe diventare la sua strada anche a livello professionale. Si trasferisce quindi all’età di 18 anni a Torino per cercare fortuna non solo come dj, ma soprattutto come produttore, proprio nel capoluogo piemontese ha modo di incontrare due artisti fondamentali per questa fase della sua carriera: Shade e Boro Boro.
Grazie alle produzioni per i due rapper riesce a rafforzare il proprio nome a livello nazionale e arriva di lì a poco a lavorare con un altro grande nome della nostra musica come Fred De Palma, con cui intreccia un fortunato sodalizio. Nel 2022 lavora quindi con bnkr44 e l’anno dopo debutta al Festival di Sanremo come autore del brano Polvere di Olly.
Una prima volta importante per l’autore, che torna in gara anche nel 2024, stavolta accanto a ben due artisti, Fred De Palma con Il cielo non ci vuole e soprattutto Emma Marrone con Apnea. Nonostante il successo, non riesce però a conquistare alcuna posizione di prestigio.
Cosa fa oggi JVLI
La svolta della sua carriera arriva nel 2025, anno in cui presenta come autore a Sanremo il brano Balorda nostalgia, cantato da Olly, uno dei suoi più grandi amici. Un brano che stavolta fa centro nel cuore del pubblico e della critica e arriva fino alla vittoria.
La vita privata di JVLI: chi è la fidanzata
Non sappiamo se abbia una fidanzata. Il giovane producer aostano preferisce infatti pubblicare sui suoi social solo immagini riguardanti la sua vita professionale.
Sai che…
– Dove vive JVLI? Probabilmente è rimasto a Torino, ma non ne abbiamo la certezza.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Su Instagram JVLI ha un account da migliaia di follower. Ha un profilo anche su TikTok.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di JVLI, ecco una playlist presente su Spotify: